Percorsi d'Arte - Associazioni - banner web

I Teatrini - Associazione Culturale

L' Ass. I Teatrini, fondata nel 1991, è attiva a Napoli e sul territorio nazionale con attività di produzione e promozione teatrale per l'infanzia e la gioventù, e come tale riconosciuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Direzione Generale dello Spettacolo dal Vivo, tra le realtà nazionali che operano nel settore.
Fra le produzioni di questi anni da segnalare quelle dirette da Bruno Leone (Il convitato di pezza, Duet, Pulcinella ’99, Santa Patrizia e Pulcinella, L'anima di Pulcinella) e gli spettacoli del percorso Teatro e Natura: Racconti salati (1997), realizzato presso la Stazione Zoologica “Anton Dhorn”, Il popolo del bosco (1999), Come Alice... (2001), L'albero del sole (2005), Nel regno di Oz (2007), Gli alberi di Pinocchio (2009), Il magico pifferaio (2011), Con le ali di Peter (2013),  Le favole della saggezza (2014), di Giovanna Facciolo realizzati tutti presso l’Orto Botanico di Napoli.

A 5 cm. da terra (1998), spettacolo diretto da Gigi Gherzi, ha partecipato alla finale del premio nazionale di teatro ragazzi Stregagatto 1998 e Lo sguardo del cielo (2000) di Giovanna Facciolo e La ballata del posto sbagliato (2001) di Francesco Niccolini, regia di Enzo Toma, hanno partecipato ai progetti ETI "il tempo dello spettatore" e "Qualità ragazzi".
Quarantatretramonti (2002) di Giovanna Facciolo ha ricevuto una menzione speciale come migliore spettacolo per ragazzi al Premio Stregagatto 2004. Nella cenere (2008) e Il sentiero del lupo (2010) continuano la loro intensa e lunga circuitazione nazionale, ospiti nelle maggiori rassegne teatrali specializzate per l'infanzia. A gennaio 2012 ha debuttato ...E cadde addormentata.

Negli ultimi anni ha instaurato una collaborazione produttiva con il gruppo CossiaDiFlorioVeno (Oro, Geza, A fronte alta, A(l)tto Ufficiale, Guardate!), con Taverna Est ('O mare) di Sara Sole Notarbartolo, spettacolo segnalato al premio Scenario 2005), con Mario Gelardi e Giuseppe Miale di Mauro (La ferita e La città perfetta per il Napoli Teatro Festival Italia 2010) e con Teatro Città Murata (La quinta stagione e Il volo dell'ippogrifo).

Alla linea artistica progettuale/produttiva, si affianca una linea politico/culturale con l’organizzazione di rassegne e festival di teatro per l'infanzia e la gioventù:

Atelier Teatrali Territoriali, per bambini, ragazzi e donne al Teatro S. Ferdinando di Napoli - II edizione, ottobre/dicembre 2013;
La Scena Sensibile, rassegna di teatro scuola - XVIII edizione, settembre 2013 - maggio 2014;
Teatro all'Orto Botanico con tutta la famiglia, programmazione per le famiglie, 19a edizione
Le grandi favole della responsabilità, grandi spettacoli da vedere in famiglia al Teatro S. Ferdinando, un progetto del Teatro Stabile di Napoli a cura de I Teatrini, 3 edizioni, 2010/2013
Teatri della Legalità, incontri di teatro per le nuove generazioni, 3 edizioni, 2008/10;
Teatri di Napoli incontri di teatro contemporaneo e teatro per le nuove generazioni, dal 2001 al 2006
Angeli a Sud, festival di teatro ragazzi a Sud, dal 1994 al 2001

ed iniziative e festival legati alla tradizione delle guarattelle napoletane in collaborazione con l'Istituto delle Guarattelle diretto da Bruno Leone:

L'Istituto delle Guarattelle, spazio stabile per il teatro delle guarattelle inaugurato il 2 novembre 2003;
La Scuola di Pulcinella, festival internazionale - XV edizione;
La Scuola delle Guarattelle, scuola triennale di formazione professionale per burattinai (2000/2002 - 2004), diretta da Bruno Leone, in collaborazione con il Comune di Napoli, l’Ente Teatrale Italiano, con l'Ecole National Superieure des Arts de la Marionnette di Charleville-Meziers (Francia);

Collabora con strutture nazionali per l'organizzazione di progetti speciali legati allo spettacolo giovanile:

Osservatorio dell'Immaginario
ASSITEJ Italia, sezione italiana dell'associazione mondiale

L’Ass. I Teatrini organizza e promuove laboratori teatrali e seminari nelle scuole di ogni ordine e grado. L’obiettivo dichiarato verso cui si muove è quello di realizzare a Napoli una attività stabile e riconoscibile di spettacolo per l’infanzia e la gioventù, in stretto rapporto con altre interessanti realtà professioniste che operano sul territorio metropolitano.

 

Per info:
web > iteatrini.it
e.mail > info@iteatrini.it
telefono > 081 0330619 (da lunedì a venerdì, 10:00–13:00)