Percorsi d'Arte - Associazioni - banner web

Murìcena Teatro

L’Associazione di Promozione Sociale “Murìcena Teatro” è un gruppo di produzione teatrale indipendente nato con l'intento di realizzare progetti ed eventi performativi, collaborando con diverse realtà culturali e sociali, indirizzati alla ricerca di nuove espressioni artistiche e alla sensibilizzazione di un nuovo pubblico.

Murìcena Teatro ha come interesse principale la promozione della cultura teatrale. Le finalità di tale interesse si attuano attraverso la promozione di testi inediti ed editi; la gestione di spazi volti alla realizzazione di attività teatrali pratiche e di studio; la valorizzazione del patrimonio artistico - culturale locale, nazionale ed internazionale tramite la creazione e partecipazione di reti associative volte all’impegno civile, alla cittadinanza attiva e alla promozione di un teatro europeo, per contribuire ad una coesione sociale tra giovani dei diversi paesi. Inoltre, l’Associazione sostiene con particolare attenzione, spettacoli rivolti all’infanzia e alla adolescenza e realizza progetti per il terzo settore e per le politiche sociali e culturali.

Fra le produzioni di teatro / teatro ragazzi e le attività di formazione, di questi anni, da segnalare ci sono :

  • U.D.I.E.N.Z.A. (Teatro Area Nord – Teatro Civico 14 – Stagione teatrale 2013/2014);
  • NERO VS CANI (Teatro Lanificio 25 – 2013);
  • UNA PRINCIPESSA A METÀ (Premio Scenario Infanzia 2012);
  • GEORGE DANDIN (Ischia Teatro Festival 2011);
  • VALENTIN EXPRESS (Teatro Sancarluccio- Stagione teatrale 2009/2010);
  • Il GIARDINO DEI CARRUBI (Festival dell’Impegno Civile 2010, promosso dal Comitato Don Peppe Diana e svoltosi all’interno di beni confiscati alla criminalità organizzata);
  • STAGE INTERNAZIONALE DI COMMEDIA DELL’ARTE diretto da Fabio Mangolini (Spazio START- 2012).

Crediamo nel valore della cittadinanza attiva ed è per questo che vogliamo partire dal significato del nostro nome, "Macerie", per poter ricostruire un futuro diverso dove la Cultura diventi parte integrante del processo di crescita e di inclusione sociale.

 

Per info:
web > www.muricenateatro.com
e.mail > info@muricenateatro.com