Percorsi d'Arte - Associazioni - banner web

Teatri di Seta - Associazione culturale

Teatri di seta è un’ Associazione Culturale di promozione e ricerca teatrale. Siamo sei donne provenienti da esperienze formative, comuni e individuali, avvenute in realtà come il Teatro Elicantropo di Carlo Cerciello, il Teatro dell’Anima di Dario Aquilina, Libera Scena Ensemble di Renato Carpentieri, La Vicaria di Emma Dante, I.C.R.A. Project di Michele Monetta, Il Teatro Potlach, Vintulera Teatro di Paola Tortora, il Centro Parobrod di Belgrado, La Villette e il Centre Pompidou di Parigi. 

Il nostro gruppo nasce dalla convinzione che il teatro possa essere non solo un mezzo di espressione, ma anche di azione nella realtà, sulla realtà. Per questo affianchiamo l’attività teatrale in senso stretto al lavoro nelle scuole e tra le persone, adolescenti, adulti e bambini, anche in contesti di forte disagio sociale e psicologico. 

L’associazione svolge laboratori teatrali nell’ ambito di progetti PON,  nel centro e  nella periferia di Napoli, e tiene un laboratorio permanente per giovani, adolescenti e bambini. Ha collaborato al "Progetto Osthello" con il Teatro delle Balate, promosso da A.I.G. e dal Ministero Della Gioventù. Ha realizzato il progetto "Marco Cavallo di Seta", rivolto a persone diversamente abili, in collaborazione con la Fondazione Girasole; il progetto "Il saltimbanco dell'anima" in collaborazione con l‘Università Parthenope ed il progetto "Di.Verso Terra di Mezzo" con la Fondazione Toscana Spettacolo. 

La compagnia ha prodotto e messo in scena : “Terra di Mezzo”, vincitore del "Premio Antonio Landieri - Teatro d' Impegno Civile" 2012 (nella categoria miglior giovane attrice), per la regia di Pina Di Gennaro; “Woody Nights”, frutto di un lavoro di regia collettiva; “Donne e Sud, per la regia di Pina Di Gennaro; "Dentro la cenere" per la regia di Pina Di Gennaro.

Per info:
web > www.teatridiseta.altervista.org
e.mail > teatridiseta@gmail.com