Percorsi d'Arte - Eventi - banner web

Spettacoli per bambini e famiglie

Teatro per famiglie e bambini
marzo-maggio 2016

DOMENICA 20 MARZO ore 17.00
LUNEDÌ 21 MARZO ore 11.00

 
Teatro Instabile Quick di Milano presenta
“Zorba e il gatto”
Liberamente tratto da
Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare
di Luis Sepùlveda

In un volo di caccia uno stormo di gabbiani avvista un banco di sardine. Subito si tuffa in mare, ma proprio in quel tratto c’è una spessa chiazza di petrolio che imprigiona gli uccelli: solo una gabbiana riesce a salvarsi e ad approdare al porto. Qui, ormai sfinita e in fin di vita, la gabbiana superstite affida ad un gatto – Zorba – l’unico uovo che permetterà alla sua specie di sopravvivere.
Il gatto, affamato, si trova a questo punto in una situazione paradossale ed incredibile: rinunciare a sfamarsi e tradire il proprio istinto per consentire la continuazione della specie dei gabbiani, e, forse, anche della sua. Prima di morire, la gabbiana riuscirà a farsi promettere da Zorba di covare l’uovo, di allevare la gabbianella che nascerà e, infine, di insegnarle a volare, a tornare al suo cielo. Una promessa che rappresenta un compito quasi impossibile: non solo perché spingerà Zorba contro la propria natura, ma anche perché gli farà sentire, per la prima volta, la sua totale inadeguatezza nei confronti di tutto ciò che è nuovo, esponendolo per di più al rischio del ridicolo nei confronti degli altri gatti della banda del porto…
Ma Zorba riuscirà a vincere il proprio istinto primordiale e a diventare adulto e consapevole.

Lo spettacolo nasce dal fascino della lettura di Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare, di Luis Sepùlveda: un romanzo per tutte le età, che è già possibile considerare un “classico moderno”. Nel solco della miglior tradizione letteraria per l’infanzia, gli animali del racconto divengono metafora dell’uomo – dei suoi atteggiamenti e stereotipi – in una vicenda di grande attualità, che obbliga i personaggi a riconsiderare la propria natura e il proprio ruolo nella società e sulla scena della vita: una necessità cui molti si sottraggono, forse per paura, forse per pigrizia.

http://www.instabilequick.it/index.php/teatro-ragazzi-heading/zorba-il-gatto

 

DOMENICA 17 APRILE ore 17.00
LUNEDÌ 18 APRILE ore 10.00

 
Compagnia ”I Guardiani dell’oca” di Chieti presenta
Biancaneve i 7 nani
Favola musicale con attori e pupazzi
liberamente tratta dall'omonima fiaba dei fratelli Grimm

Vorrei una bambina bianca come la neve, rossa come il rubino e con i capelli neri, neri come la notte.
Vorrei una bambina che sia degna figlia dal re e di sua madre la regina. Sarà dolce, sarà bella come una stella. Sarà forte e coraggiosa e non temerà alcuna selva tenebrosa. La sua voce risuonerà come canto di usignolo, in ogni luogo, in ogni dove, rendendo assai felici gli animi puri come è puro il suo candore. Uno, due, tre e poi sette gli amici che incontrerà nel bosco nel quale si nasconderà.
Strega maligna nulla potrai contro l'amore vero che tu non avrai.

http://www.iguardianidelloca.it/biancaneve.htm

 

DOMENICA 15 MAGGIO ore 17.00
LUNEDÌ 16 MAGGIO ore 10.00

 
Murìcena teatro di Napoli presenta
Fuga nel mondo della fantasia
(Raccontando Rodari)

 

.

Spazio Comunale Piazza Forcella - Via Vicaria Vecchia, 23 - Napoli
infotel. 0817957796 - 0817957797