Percorsi d'Arte - Laboratorio Di.Verso Terra di Mezzo - Teatri di Seta - banner web

Di.Verso Terra Di Mezzo Per una partitura del corpo e della voce

Dalle storie alle immagini, dal racconto all’azione e alle parole. La pratica del teatro rivolto al presente ed alla contaminAzione.

Laboratorio teatrale per giovani donne, migranti ed italiane

 

Utenza: 18 partecipanti di età compresa fra i 14 ed i 30 anni

Il laboratorio si svolgerà da novembre 2015 a febbraio 2016 e sarà strutturato in 20 incontri  di due ore ciascuno, finalizzati alla realizzazione di una performance, che verrà messa in scena nello spazio di Piazza Forcella. Le donne saranno coinvolte in tutte le fasi del processo creativo: dalla scrittura del testo alla ricerca delle musiche, dalla creazione dei costumi a quella della scenografia. Tutto partirà dalle esperienze delle partecipanti, cui verrà chiesto di raccogliere e condividere storie, personali e non, legate al tema del viaggio e del distacco dalla terra natale. Oggetti, fotografie, vestiti, che abbiano per loro un valore simbolico, saranno portati all'interno del laboratorio e costituiranno il  nucleo portante della scenografia, che avrà il carattere di un'installazione permanente, sempre pronta ad arricchirsi di nuovi contributi. Le musiche, scelte all'interno delle diverse tradizioni di cui le nostre partecipanti sono portatrici, si fonderanno al testo ed all’azione scenica in una pluralità di linguaggi. 

Obiettivo fondamentale del laboratorio è la conoscenza reciproca e la contaminazione fra culture. Riteniamo che questa possa essere la strada per la creazione di una "cultura della partecipazione", che, nella condivisione, rispetti le particolarità di ognuno. 

Per info:
e.mail > laboratori@percorsidarte.eu
telefono > Pina Di Gennaro (Responsabile del laboratorio) - 339 3248394