Percorsi d'Arte - Laboratorio Fare Teatro - Murìcena Teatro - banner web

Fare teatro

Laboratorio teatrale finalizzato alla socializzazione dei partecipanti e alla drammatizzazione di temi di rilevanza sociale e della cultura della legalità

Utenza: n.15 ragazzi/e di età 14-18 anni

 

Vi siete mai chiesti come il teatro può influenzare la vostra vita quotidiana? Può il teatro generare un’opportunità di crescita professionale? Il teatro può offrire uno sguardo diverso su ciò che ci circonda?

Le risposte a queste domande possono essere molto articolate ma anche sintetizzate in un semplice SI ed è questo che l’Associazione Murìcena Teatro vuole realizzare. La nostra intenzione è quella di creare una dimora creativa, nel cuore della città, nel quartiere di Forcella che sappia trasformare i sentimenti, le emozioni e la voglia di cambiamento in arte e fatica. Il teatro come lente d’ingrandimento delle necessità dei giovani della nostra città. Una possibile valvola creativa che possa sfociare in una piccola rivoluzione culturale partecipata.

L’attività propone un laboratorio teatrale rivolto ai ragazzi/e dai 14 ai 18 anni che hanno voglia di avvicinarsi e apprendere lo studio dell’arte scenica. Il tutto si svolgerà presso il centro polifunzionale di Piazza Forcella e gli incontri si terranno due volte alla settimana nell’arco di tempo di diciotto mesi a partire da Febbraio 2015. Una “Piazza” dove conoscersi, confrontarsi con gli altri e crescere insieme attraverso l’arte teatrale. Una “Piazza” che sia un luogo d’incontro e di aggregazione, una “Piazza”dove è possibile costruire tutto ciò che è impossibile.

Come si crea l’impossibile?

Attraverso specifici esercizi si studieranno le emozioni, i sentimenti e la verità in scena mantenendo un aspetto ludico, poiché l'arte teatrale è pur sempre un gioco. L’attività proposta si articola in diversi moduli, strutturati per specifiche discipline che vanno dall’abc dell’attore alla messa in scena di uno spettacolo. Il percorso di formazione - diretto da cinque giovani professionisti del settore artistico e culturale formatisi in Accademie di arte drammatica di rilievo nazionale e internazionale e da dottori in psicologia, diritto, DAMS e lingue e letterature straniere - fornirà ai partecipanti la possibilità di apprendere elementi di:

  • Recitazione e scrittura scenica,
  • Improvvisazione e gioco teatrale,
  • Drammatizzazione della voce
  • Scherma teatrale e giocoleria,
  • Espressione corporea,
  • Linguaggi performativi e storia dello spettacolo dal vivo.

Il laboratorio sarà propedeutico alla realizzazione di uno spettacolo messo in scena dai partecipanti, i quali saranno protagonisti diretti di tutte le fasi di creazione: dalla scrittura scenica alla promozione del prodotto artistico. Lo spettacolo, infatti, prenderà parte all’edizione 2016 del Festival dell’Impegno Civile organizzato dal Comitato Don Peppe Diana e che si svolge all’interno dei beni confiscati alle mafie. Inoltre, darà la possibilità ai “giovani attori” di esibirsi al Teatro Piccolo Bellini di Napoli e presso lo spazio polifunzionale Piazza Forcella.

L'inizio del laboratorio è previsto per lunedì 2 febbraio, con incontri a cadenza bisettimanale, il lunedì e il mercoledì dalle 15 alle 17:30, sempre presso Piazza Forcella.

Per info:
e.mail > laboratori@percorsidarte.eu
telefono > Raffaele Parisi (Responsabile del laboratorio) - 338 6866078