Percorsi d'Arte - Corso Fotografia e lavoro - 180esimo Meridiano - banner web

Fotografia e lavoro

Corso di orientamento al lavoro

Utenza: 15 partecipanti, minori dai 16 ai 18 anni
 e giovani inoccupati dai 18 ai 24 anni

 

Fotografia e Lavoro è un corso di orientamento al lavoro ma con finalità professionalizzanti all’attività di Operatore fotografico. Il corso intende dare agli utenti tutti gli strumenti teorici e pratici per praticare l’attività di operatore fotografico e le informazioni necessarie sulle possibilità reali di inserimento nel mondo del lavoro che la professione consente. Il corso è rivolto a giovani inoccupati dai 18 ai 24 anni, e a minori a rischio di esclusione sociale dai 16 ai 18 anni d’età che per motivi di varia natura sociale sono poco motivati alla corretta e assidua frequentazione scolastica. Il corso sarà condotto da due fotografi professionisti e durerà per tutti i 16 mesi del progetto con un’interruzione nel periodo estivo, e si articolerà in due blocchi:

1) Corso di fotografia base 2) Corso di fotografia avanzata. 3) Comunicazione finale

  • Il “corso di fotografia base” si articolerà in una parte teorica sulla storia della fotografia, (la sua funzione sociale e l’applicazione specifica nei vari campi del mondo del lavoro) e, in alternanza, con una parte prettamente pratica dove gli utenti avranno modo di imparare e sperimentare: a) il mezzo fotografico (attraverso l’uso di reflex professionali), b) la luce naturale (con apposite escursioni pratiche) c) la luce articiale (sarà creata una vera e propria sala posa con illuminazione flash e a luce continua) d) workflow fotografico (la gestione del file e la postproduzione al computer con i vari programmi di fotografia). Il corso base, pur dando ampio spazio all’aspetto storico e teorico della fotografia, sarà per il 70% di natura pratica al fine di far assimilare più incisivamente la comprensione delle tecnologie in utilizzo e verificare contemporameamente l’attitudine nel tradurre in immagini il proprio pensiero.
  • Il “corso di fotografia avanzata” approfondirà sia le tecniche fotografiche più complesse che la gestione della luce e analizzerà il viaggio del file dal momento dello scatto fino alla sua archiviazione. Si insegnerà a produrre file adatti per i vari utilizzi (stampa off set e digitale; file per web e per testate giornalistiche cartacee); si approfondiranno le enormi potenzialità che i programmi di fotoritocco permettono (Photoshop, Lightroom, CameraRaw ecc.) Inoltre il corso di fotografia avanzato, sarà finalizzato ad tre ipotetici lavori sul campo: due lavori di fotoreportage sociale (uno sul territorio e uno che racconti l’esperienza del progetto “Percorsi d’arte”) e un lavoro sulla fotografia pubblicitaria. Questo percorso pratico simulerà in tute le sue fasi l’escursus del fotografo qualificato impegnato ad un lavoro professionale e che soddisfi l’esigenza dell’ipotetico committente.

La “Comunicazione finale” sarà il momento conclusivo dove gli utenti potranno mostrare alla collettività il risultato del loro percorso formativo. I lavori prodotti saranno presentati nella struttura “Piazza Forcella” attraverso un momento espositivo (mostra fotografica) e attraverso una proiezione video utilizzando il linguaggio del “Videoracconto Fotografico”.

Per info:
e.mail > laboratori@percorsidarte.eu
telefono > Pino Miraglia (Responsabile del laboratorio) - 347 8105207